Galli (Dosso dei) dal Passo del Maniva

irui70
3 14/02/2021
Attualmente meglio avere gomme termiche per l'ultimo tratto di strada un poco innevato.

Fatto itinerario partendo dal Rifugio Bonardi scendendo dal M.Dasdana dopo il ritorno dal M.Colombine. Scesi senza problemi dalla cima del M.Dasdana puntando al Goletto di Ravenola 2071mt. Da qui prendiamo la traccia ben battuta in buone condizioni che traversa fin sotto al tratto finale, dopo qualche zig zag in breve raggiungiamo i giganteschi paraboloni di vetta. Giunti in vetta facciamo un breve tour tra gli edifici e le parabole della ex base NATO dismessa. Per la discesa dalla cima io ed il socio scendiamo direttamente sulla pala sud 35° su ottima neve polverosa raccordandoci più sotto alla traccia di salita. Poi attirati ancora da neve buona, poco prima del Goletto di Ravenola abbandoniamo di nuovo la traccia scendendo i pendii intonsi che portano verso la Malga Laghetto, da qui prendiamo una traccia che sale verso il M.Dasdanino dove facciamo sosta allo Chalet Dasdana (aperto) prima di ritornare verso il rifugio Bonardi. Giornata meteo perfetta di quelle che piace a me. Fredda con pochissimo vento.

Trasferta Bresciana e gradito ritorno dopo 14 anni in zona P.so Maniva. Montagna curiosa il Dosso dei Galli ben distinguibile da vette lontane per le enormi parabole di vetta. Oggi ci ho ficcato il naso in compagnia di Beppe Marisa Clemente Antonella Pier e Cosetta. Per report ed itinerario foto completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 5)