Cross (Monte dei) da Andonno, anello

esposizione prevalente: Sud

contributors: klaus58
ultima revisione: 09/11/19

località partenza: Andonno (Valdieri , CN )

punti appoggio: alberghi ad Andonno

cartografia: Fraternali 1:25000 valle Gesso

accesso:
Da Cuneo a Borgo san Dalmazzo, imboccare la valle Gesso dopo circa 6 km svoltare a destra (indicazioni) per Andonno. Entrati in paese ad una curva a sinistra si nota un pilone a destra, svoltare e dopo poche decine di metri uno slargo permette di parcheggiare all'inizio del sentiero per la falesia (palina).

Facile giro ad anello sfruttando il sentiero per il sito di arrampicata. Per la cima occorre salire 5 minuti nel bosco.

Imboccato il sentiero dopo circa 10 minuti ci si trova sotto la falesia. Si continua sul sentiero segnalato che con alcune svolte anche un po' esposte sale verso una barriera levigata (ultima parte della palestra di roccia). Si lascia il sentiero segnalato per prendere una piccola diramazione che porta proprio alla base delle rocce. Verso sinistra si trova il punto in cui si può salire facilmente sul prato superiore quindi svoltando a destra si nota la cimetta rocciosa che si raggiunge in pochi minuti.
Per completare l'anello si torna sul sentiero principale, dopo un breve saliscendi diventa stradina inerbita che confluisce in un'altra più larga e ben tenuta presso un tornante. (da qui volendo si sale a destra la cima Traversiera m. 1034, boscosa).
Con la strada sterrata che poi diventa cementata si torna al punto di partenza.