Saben (Monte) da Andonno per la Colla delle Piastre

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
dalla Colla in poi tacche bianco/rosse

Note
E' un'alternativa alla classica salita al Saben da S.Antonio Aradolo . E' più lungo come itinerario e in alcuni punti il sentiero si perde oppure non è ben tenuto . Direi che è più per gli amanti delle gite per boschi o per funghi .
Descrizione

Arrivati ad Andonno si entra nel paese e si svolta poi a sinistra verso la cappella Mater Divinae . Appena oltre la cappella si parcheggia vicino ad un rio nei pressi di una lapide . Da qui inizia subito il sentiero che costeggia il piccolo rio , e successivamente si innalza a serpentine fino ad entrare nel bosco . Si segue la traccia (purtroppo non ci sono indicazioni , solo alcune tacche vecchissime scolorite e difficili da vedere) fino a raggiungere un incrocio di tre strade sterrate . Per il Saben si prende la sterrata di sinistra che si innalza poco sotto il costone che scende dalla cima Roccoston . Purtroppo la sterrata prosegue poi decisamente in direzione di S.Antonio Aradolo , per cui in prossimità della Colla della Piastra (ad occhio) si deve effettuare un tratto di salita faticoso fuori sentiero fino a raggiungere la Colla stessa . Da qui si volge a sinistra e comodamente (a questo punto il sentiero è abbondantemente segnalato con tacche bianco/rosse) si giunge sulla panoramica cima . Ritorno percorrendo lo stesso itinerario in senso inverso .