Saler (Cima) dal Santuario di Prascondù

wind : 80% di copertura

contributors: obione
ultima revisione: 18/06/19

località partenza: Santuario di Prascondù (Ribordone , TO )

punti appoggio: Talosio

cartografia: MU Edizioni - carta della val Soana

bibliografia: CAI-TCI Gran Paradiso

accesso:
Salire la val dell'Orco, superare Pont Canavese raggiungere Sparone, entrare nell'abitato, proseguire per Ribordone, e seguire la segnaletica per santuario di Prascondù (ampio parcheggio con bellissima fontana).

Modesta punta erbosa che rappresenta la massima sommita sud -est del vallone della verlucca. Ottimo punto panoramico: su Cima Loit 2035 m. - Cima Rosta 2173 m. - Colle del Crest 2040 m. - Punta del Vallone 2479 m. - Punta Sili 2545 m. - Punta della Manda 2640 m. - Punta della Pera 2683 m. - Monte Colombo 2848 m. - Cima Testona con le varie punte da 2468 m. a 2626 m. - Monte Arzola 2158 m. - con degli scorci sulle levanne.

Descrizione itinerario: dal parcheggio del santuario passare il ponte sul rio Ribordone, continuare a destra sino ad attraversare due passerelle in legno su di un piccolo rio, superato il rio, svoltare subito a sinistra , continuare su vaghe tracce su erba, appena dopo si intravede il sentiero di salita, che sale verso destra. Sentiero ben tracciato ma senza segnaletica seguirlo fino a superare l'alpe Saler 1680 m. proseguire fino all'inizio del bosco, dopo pochi passi, fare attenzione a prendere il sentiero che sale con una esse verso destra in salita, (e non prendere quello che continua davanti in piano ), continuare fino al colle e la baita Belvedere, dal colle svolta di 180° e in pochi minuti si arriva in punta.
Discesa per la via di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saler (Cima) dal Santuario di Prascondù - (0 km)
Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta - (0 km)
Vallone (Punta del) da Schiaroglio e il Passo Colombo - (0 km)
Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest - (0 km)
Sili (Punta) da Schiaroglio - (0 km)
Rosta (Cima), Cima Loit, Cima Saler dal Santuario di Prascondù, anello per Colle Crest - (0 km)
Boiretto (Punta del) da Schiaroglio - (0.4 km)
Manda (Punta) e Punta Sili da Schiaroglio, anello per il Passo Colombo - (0.4 km)
Colombo (Monte) da Schiaroglio - (0.4 km)
Lasin (Piata di) da Schiaroglio per la Bocchetta del Boiretto - (0.4 km)
Perra (Punta) da Schiaroglio - (0.4 km)
Colombo (Monte) da Schiaroglio per il Vallone di Ciaval - (0.4 km)
Moncimour da Schiaroglio per la Bocchetta di Boiretto - (0.4 km)
Manda (Punta) da Schiaroglio - (0.4 km)
Virginea (Punta) da Schiaroglio per la Bocchetta di Boiretto - (0.4 km)
Manda (Punta), Punta Sili, Punta Rosta da Shiaroglio, anello - (0.4 km)
Blessent (Bivacco) da Talosio, anello per Cima Busiera, Pian Crest, Ciantel del Re, Santuario di Prascondù - (1.1 km)
Testona (Cresta) quota 2626 m da Ciantel - (1.2 km)
Pian Crest (Alpe) da Posio - (1.2 km)
Testona sud (Cima) da Ciantel - (1.2 km)
Lazin (Punta) da Posio ed il Lago d'Eugio - (1.2 km)
Arzola (Monte) da Posio, anello per il Colle Vardlà e Punta Busiera - (1.2 km)
Praghetta (Punta) da Posio per il Lago d'Eugio e l'Alpe Savolere - (1.2 km)
Gelato (Lago) da Posio, anello dei laghi del Vallone d'Eugio da Posio - (1.2 km)
Losere (Lago) da Posio - (1.2 km)