Lasin (Piata di) da Schiaroglio per la Bocchetta del Boiretto

Lasin (Piata di) da Schiaroglio per la Bocchetta del Boiretto

Dettagli
Dislivello (m)
2162
Quota partenza (m)
1360
Quota vetta/quota (m)
3108
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Dalla piazzetta di Schiaroglio, fare alcuni passi a ritroso ed imboccare il sentiero che sale al M. Colombo, raggiungere borgata Pianè, continuare nel bosco, giungere ad una baita diroccata, indi alle baite Pian Crest piegando, in salita, leggermente a sinistra seguire il sentiero che giunge all’alpe Mandetta.
Abbandonare il sentiero segnato a destra per il M. Colombo, tenersi a sinistra su una traccia degli animali che risale un valloncello alla cui sommità bisogna abbassarsi leggermente a sinistra per entrare nel vallone del Boiretto.
Su tracce di sentiero con qualche segno di vernice rossa si giunge alla Bocchetta del Boiretto m. 2524.
Scendere per tracce di animali al ben visibile lago Losere m. 2317.
Tenersi sul lato sud del lago superarlo proseguire per tracce per un evidente canalino che solca l’altopiano in direzione del Moncimour; quando il canale si attenua e si è ormai in vista del vallone del lago Gelato, svoltare a destra in direzione della Bocchetta di Fioria m. 2622.
Dalla Bocchetta svoltare a sinistra e per placconate (losere) intervallate da zolle erbose giungere a quota 2806 (Punta di Losere) proseguire in direzione di quota 2909, puntare all’ultima rampa pietrosa per poi godersi dello spettacolare altopiano sassoso che culmina con la vetta m. 3108.
Discesa per la via di salita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
MU Edizioni - Carta della Valle Soana
Bibliografia:
CAI_TCI Gran Paradiso
blin1950
05.09.2006
14 anni fa

Condizioni

Link copiato