Vallone (Punta del) da Schiaroglio e il Passo Colombo

Vallone (Punta del) da Schiaroglio e il Passo Colombo

Dettagli
Dislivello (m)
1119
Quota partenza (m)
1360
Quota vetta/quota (m)
2479
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
la punta del vallone si trova sulla cresta divisoria fra la valle di ribordone e la valle di forzo.ottimo punto panoramico su tutte le vette circostanti.
Descrizione

Da schiaroglio attraversata la borgata seguire il sentiero a monte di essa che in breve porta al ciantel del re 1550m.passata la frazione il sentiero prosegue lungo il vallone con poca pendenza per poi voltare verso s-o x pendii piu’ sostenuti e con tracce di sentiero fino al colletto dove si trova l’alpeggio della colma 1997m.
Dalla colma sono ben visibili sia il passo colombo sia la punta del vallone,quindi effetuare un traverso su tracce di sentiero abbastanza visibili fino a portarsi quasi in piano all’alpe manda 2046m.
Da qui risalire su scarse tracce (quasi nulle)il ripido canale che porta al passo colombo 2324m.
Dal passo seguire a dx le tracce che passano alla bocchetta del vallone 2350m ed in breve arrivano alla punta del vallone 2479m. sulla cima una croce con la scritta-l’importante è essere buoni-.
La gita qui descritta è tutta su tracce di sentiero senza nessun segno ma il percorso è abbastanza facile da intuire. (in caso di nebbia meglio lasciar perdere)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
igc n.3
gulliver
02.11.2007
13 anni fa
15 anni fa

Condizioni

Link copiato