Alpini (Falesia degli)

lunghezza max itinerari (m): 20

contributors: PaoloEffe
ultima revisione: 09/06/19

accesso:
Da Cuneo si prende la SS20 del Colle di Tenda e si raggiunge il comune di Borgo San Dalmazzo. Alla rotonda in uscita dal paese si prende in direzione della val Gesso (verso Valdieri) su un lungo rettilineo al termine del quale si può vedere sulla destra la falesia. Subito dopo la curva a destra si svolta in una stradina che porta alla base delle vie.
ATTENZIONE alla fine della giornata quando si riparte per casa, l'uscita dal parcheggio é in una curva cieca da ambo le direzioni.

Situata vicino alla falesia dry, conosciuta anche come "Rafel"

Si tratta di un calcare grigio. L'arrampicata è su muri verticali, lievemente appoggiati e appoggiati; caratterizzati da prese a svaso, piatti, tacchette e maniglioni nelle zone più facili. La difficoltà della via è caratterizzata più dal singolo passaggio che sulla sua complessità totale. Il colore della roccia mimetizza molto le prese e non è facile vederle, inoltre occorre muoversi molto bene con i piedi. Roccia un po’ scivolosa nei passaggi più difficili.