Gravere Pulpito

difficoltà: dal 6c / al 7c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 750
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
tim : 100% di copertura

contributors: vareno Orcovalley
ultima revisione: 18/05/19

località partenza: cortile del vecchio mulino gravere (Gravere , TO )

bibliografia: ALTOX

accesso:
Da Susa si sale verso Bardonecchia; dopo i tornanti e il ponte della ferrovia c'è un parcheggio presso il vecchio mulino. Si torna verso Susa camminando sul muretto per 30 metri poi si sale per una ripida traccia . Il primo settore che si incontra è la Sacrestia proseguendo sulla cengia si arriva al settore centrale il Pulpito poi scendendo con piccola ferrata si arriva all'ultimo settore chiodato La Canonica.

note tecniche:
Falesia di notevole rilevanza , con chiodatura giusta e di qualità , grandissimo lavoro di Lello. Scalata spesso su prese sfuggenti che richiedono abilità e movimenti di bacino e non solo forza da palestra. Molto utile a chi scala prevalentemente indoor per acquisire sensibilità sulla roccia .

descrizione itinerario:
Tre settori da sin a ds la Sacrestia è invernale, il Pulpito e la Canonica sono ottime in estate nel tardo pomeriggio quando va in ombra. Con il fresco certe prese che sembrano intenibili diventano aderenti. La roccia è solida ha un po' di polverina ma ci si abitua e da gas alla scalata spesso di continuità .
Vedi immagini allegate per i gradi .

altre annotazioni:
Chiodata a più riprese da Lello