Leissè o Leysser (Punta) da Saint Nicolas

difficoltà: BC / OC / S3   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2771
dislivello salita totale (m): 1847
lunghezza (km): 26
disl. da portare (m): 500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 31/10/18

località partenza: Saint Nicolas (Saint-Nicolas , AO )

accesso:
Da Aosta salire verso Saint Nicolas, lasciare l'auto nel parcheggio di fronte l'Hotel Saint Nicolas.

note tecniche:
Itinerario di ampio respiro con una cresta molto panoramica, tecnicamente semplice ma molto esposta che collega la vetta con la Punta Aouiletta; la successiva parte presenta alternanza di tratti molto flow con altri decisamente più tecnici e un gran finale tutto a tornanti!

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si sale lungo la strada statale in direzione Vetan; poco dopo Chaillod si può prendere la sterrata sulla sinistra che conduce a Grand Sarriod evitandoci così un po' di asfalto.
Poco prima di arrivare a Vetan Villette si prende la strada a sinistra verso gli alpeggi di Chatalanez, si continua verso Grand Arpilles e al bivio poco prima dell'alpeggio si prende a sinistra in direzione A.Tsecrousa.
Al tornante immediatamente prima dell'alpeggio si continua diritti nel prato e si intercetta un bel sentiero che prosegue a mezzacosta verso destra e ci permette di pedalare fin verso quota 2450 da cui comincia il tratto di portage, dapprima su ripido pendio erboso e senza percorso obbligato e poi per cresta, fino in vetta.
DISCESA:
Dalla cima si segue tutta la aerea cresta (S2max, sentiero stretto ed esposto, tratti a spinta e alcune risalite) che conduce alla Punta Aoiletta m.2616.
Dalla cima si scende lungo un ripido sentiero (S2, un tratto vert da fare a piedi) fino a ricongiungersi col sentiero 29a che si segue verso sinistra.
Il percorso procede ora lungo un bel tratto flow fino ad un bivio a quota 2040mt. dove si può decidere se proseguire diritti (S1-2) oppure a dx per un sentiero tutto a tornanti stretti (S3-4).
Con entrambe le soluzioni si interseca un sentiero che va seguito verso sinistra in direzione Letanaz Dessot; si attraversa l'alpeggio e dopo breve la sterrata diviene sentiero (n.17), lo si segue fino ad un bivio a quota 1750 circa e si continua verso destra lungo un bel single-track tecnico e con svariati tornanti (S2-3) che ci porta direttamente al parcheggio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale