Monchette (Monte) da la Joux

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: titty79
ultima revisione: 17/09/18

località partenza: la Joux (La Thuile , AO )

punti appoggio: rif Deffeyes

cartografia: IGC 3 PNGP

d'estate per salire a La Joux e' attivo il servizio navetta dalle ore 9, quindi divieto di transito.
sul percorso si possono ammirare 3 belle cascate

Da La Joux seguire il l'AV nr 2 per il Rif Deffeyes.
Raggiunto questo proseguire sempre sull' AV 2 in direzione del Passo Alto, percorrendo la bella Combe des Ussellettes.
Non raggiungere il Passo Alto, ma una volta arrivati alla base della parete del Monchette, attraversare la pietraia, scendere di quanche mt costeggiando la parete, e risalire prima per cenge, poi sfaciume e poi pietraia, il canale sottostante la parete.
(Volendo si puo' prendere il canale dal pianoro sottostante il Passo Alto, senza iniziare a risalire i tornati per quest'utlimo, ma cosi' facenso si percorre molta piu' pietraia poco agevole).
Il canale tende a diventare piu' ripido nell'ultima parte, ma non e' particolarmente disagevole, si arriva ad una biforcazione e si procede verso sx.
Qua si puo' risalire per rocce rossastre o procedere per dietriti e terreno nerastro arrivando alla base di un risaltino.
Lo si supera facilmente per una breve placchetta fessurata oppure per gradini poco piu' a sx.
Ci si trova ora davanti la pietraia finale che porta in punta, se la si prende direttamente si superano dei massi di grosse dimensioni aiutandosi un po' con le mani fino a raggiungere la parte finale di cresta che si risale con un breve passaggio di I°, altrimenti, prendere la pietraia piu' sulla sx tra massi di dimensioni ridotte e percorso meno ripido.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Monchette (Monte) da la Joux - (0 km)
Freduaz Meridionale (Monte) da La Joux per il Vallone di Belle Combe - (0.2 km)
Charve (Monte) da La Joux - (0.2 km)
Ruitor (Refuge du) da La Joux per il Col Tachuy - (0.3 km)
Rouges (Dents) da la Joux per il Col Tachuy - (0.4 km)
Tachuy (Colle) da La Joux per i laghi Bella Comba e Tachuy - (0.4 km)
Ruitor (Cascate del) Sentiero del Centocinquantenario - (0.8 km)
Deffeyes (Rifugio) da la Joux - (1 km)
Croce (Punta della) da Bouic - (3.1 km)
Plan Praz e Fort S. Maurice (fortificazioni), itinerari delle miniere da Bouic - (3.2 km)
Lechaud (Punta) dal Lago Verney per Vallone di Breuil - (3.2 km)
Belvedere, Bella Valletta, Valaisan (Monti) da Les Suches - (3.2 km)
Fornet (Punta) dal Lago Verney - (3.2 km)
Louy Blanche (Colle) da La Thuille - (3.2 km)
Lex Blanche (la) da la Joux - (3.2 km)
Pouegnenta (Becca) da La Thuile - (3.2 km)
Alto (Passo) Traversata LaThuile a La Salle per i laghi di Usselettes - (3.2 km)
Ruitor (Laghi del) Anello La Thuile-Plan de la Lière-Rif. Deffeyes-Comba Sorda - (3.2 km)
Freduaz Oriental (Mont) Traversata La Thuile-PS Bernardo via Col Lex Blanche - (3.2 km)
Bella Comba (Laghi) da La Joux - (3.2 km)
Belleface (Mont, Punta Sud) da La Thuile - (3.2 km)
Varin (Combe) da La Thuile - (3.2 km)
Ponteilles (Laghi di), anello da La Joux per il Monte Bella Valletta - (3.2 km)
Breuil (Colle) anello da La Cretaz - (3.2 km)
Valaisan (Mont) da La Thuile, anello per la Bella Valletta e il per il Rifugio Deffeyes - (3.3 km)