




E' una piccola catena, la cui cima più alta, la Centrale, raggiunge i 2939 m. Noi siamo arrivati sulla Cima Meridionale, di poco più bassa (m. 2908), chiamata Anticima della Centrale nella Guida CAI-TCI. Queste cime sovrastano il Ghiacciaio Occidentale del Freduaz.
Da la Joux si prende il sentiero per il Rif. Deffeyes, deviando poi a ds. oltre la terza cascata, per i Laghi di Belle Combe (sentiero n. 8). il sentiero prosegue fino a sopra il secondo lago, poi si deve superare una zona di pietraia molto lunga (ometti), dove la traccia è franata, per arrivare (ancora un po’ di sentiero alla fine) al Col de la Lex Blanche (m. 2570).
Di qui si procede senza sentiero a destra, salendo verso il Col de Serre, che chiude in alto il vallone.
Dopo due laghetti, abbiamo deviato ancora a ds., senza arrivare al colle, salendo sulla faccia sud del Monte Freduaz per arrivare in alto e – ancora a ds. – siamo arrivati in cresta sopra il Ghiacciaio occid. del Freduaz, da cui, salendo a sin., si arriva sulla Cima Meridionale (c’è un ometto e alcuni paletti l’anticipano).
Oltre i due laghi principali di Belle Combe, si entra in una zona bellissima e selvaggia, pochissimo frequentata. I panorami sono notevoli, data anche la presenza di numerosi laghi e laghetti e di zone ancora innevate, anche in piena estate.
- Cartografia:
- Carta IGN 3532 ET
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia CAI-TCI: Alpi Graie Centrali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Tachuy (Punta) da La Joux

Charve (Monte) da La Joux

Ruitor (Refuge du) da La Joux per il Col Tachuy

Monchette (Monte) da la Joux

Bella Valletta (Monte) e Laghi di Ponteilles da la Joux

Paramont (Testa del) da La Joux per il Rifugio Deffeyes

Rouges (Dents) da la Joux per il Col Tachuy

Tachuy (Colle) da La Joux per i Laghi di Bella Comba e Tachuy

Ruitor (Cascate del) Sentiero del Centocinquantenario
