Il Cammino della Gran Madre Tappa 6 : da Masserano a Portula

sentiero tipo,n°,segnavia: M41 M41a
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 317
quota vetta/quota massima (m): 675
dislivello salita totale (m): 928

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 28/05/18

località partenza: Masserano (Masserano , BI )

bibliografia: Il Cammino della Gran Madre - Antonio Crestani - Edizioni Porziuncola

accesso:
Da Biella si scende lungo la superstrada fino a Cossato e poi si prosegue per Masserano dove si parcheggia al centro del paese . Ovviamente essendo una traversata sono necessarie due autovetture.

note tecniche:
Si tratta della sesta tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.

descrizione itinerario:
Una delle tappe più impegnative del Cammino.
Si lascia Masserano e si raggiunge la frazione Moline prima e la località Cacciano dopo. Breve deviazione per visitare l'abete secolare. Si arriva al Parco Arcobaleno e in breve al Lago delle Piane.
Da qui inizia la salita nelle Rive Rosse. Si superano Bioletto, Livera e Grupallo e si raggiunge il Santuario della Madonna del Sabbione. Si sale ancora fino a La Colma, dove poco dopo si trova il Rifugio La Sella.
Si inizia a scendere nella valle del Ponzone fino a raggiungere la Chiesa Parrocchiale. Si risale a Pratrivero e con una faticosa salita si arriva a Portula. Prima di raggiungere la Chiesa si sale su un'ottima mulattiera lastricata fino al Santuario di Rossiglione.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale