Colombarolo (Monte) da Ca' San Marco

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 2305
dislivello totale (m): 500

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: basca
ultima revisione: 07/05/18

località partenza: Ca' San Marco (Averara , BG )

punti appoggio: rif.Ca' San Marco

accesso:
Risalire la Val Brembana poi prendere la SP 8 che con vari tornanti porta al Passo San Marco prima del passo prendere a dx per Ca' San Marco dove si posteggia in ampio parcheggio.

note tecniche:
anche se segnalato passo chiuso da metà aprile di solito la strada è sgombra fino a Ca' San Marco eventualmente verificare al tel.0345 86222

descrizione itinerario:
Seguire il sentiero estivo che traversa con vari saliscendi (30 min di portage) vari conoidi di valanghe fino a quando si impenna decisamente sotto il passo del Verucchio.
Pima del passo traversare in diagonale sopra lo spallone che si segue fino a sotto la vetta (2200mt) risalire il pendio fino a raggiungere la cresta che si segue fino in cima.
Discesa: seguire la traccia di salita oppure (se le condizioni della neve lo consentono) dalla cresta scendere diretti fino a 2200 poi traversare verso dx fino a prendere il bellissimo canalone nord che si segue fino in fondo a destra della cascata. Dal pianoro portage fino a ricongiungersi al sentiero estivo per ritornare a Ca' San Marco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale