difficoltà: F   [scala difficoltà]
dislivello complessivo (m): 1900

contributors: luciastrek
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Malciaussia (Usseglio , TO )

punti appoggio: Malciaussia

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia - Alpi Graie Meridionali

accesso:
Tangenziale Torino uscita a Borgaro, seguire le indicazioni per la valle di Lanzo, poi prendere per Viù, Usseglio, percorrere la valle fino a Morgone dove la strada si restringe per gli ultimi 6 chilometri e termina al lago di Malciaussia dove si posteggia.

La Punta della Valletta e delle Lose Nere sono poste su una catena che parte dal colle Sulè ed arriva al colle Autaret e comprende 4 tremila, entrambe sono molto panoramiche e facilmente salibili dalla via normale. La punta della Valletta è anche raggiungibile dalla cresta Est partendo dal colle Sulà 3184 metri ben visibile dal pianoro sottostante la cresta quando il sentiero ripiana sopra di esso. IL colle è raggiungibile fuori sentiero salendo il versante sud della cresta senza troppe difficoltà se non il tratto un poco ripido. Dal colle si può aggirare il primo torrione sia sul lato sx che su quello dx che sarebbe il versante nord ed è abbastanza ripido ed esposto; oppure affrontandolo leggermente a sx in arrampicata. Una volta sulla cresta si prosegue senza difficoltà fino al successivo torrione aggirabile a sx per poi andare a riprendere la cresta e portarsi sotto la parete Est della Valletta. Da questo punto la roccia friabile diventa buona e si può arrampicare fidandosi delle prese, si sale vicino allo spigolo in direzione della cima che si vede, quando si è sotto la si aggira a sx, accorgendosi che ancora non si è arrivati; si salgono delle rocce montonate meno difficoltose ed in breve si raggiunge l'ampia cima. IL grado di difficoltà dal colle alla punta è da considerare PD, ed il dislivello complessivo aumenta non di poco.

Dopo avere superato i servizi igienici su un grosso masso si trova la scritta 116, il sentiero passa alla dx idrografica del ruscello che scorre nei pressi dell'area pic nic. Con ampi tornanti il sentiero si inerpica sul versante sud dell'ampio pendio erboso, poi oltrepassata una piccola cascata si perviene al Pian Sulè 2526 metri con il tempo dovuto dopo avere salito 600 metri di dislivello. Si oltrepassa una pietraia e si contorna un pendio prativo raggiungendo il colle Spiol, dal colle si perdono come minimo una cinquantina di metri poi si riprende a salire, quando si raggiunge una deviazione senza palina con scritta sbiadita su pietra per rifugio Cibrario proseguire sul sentiero di sx sempre marcato 116; sentiero sempre ben segnalato da segnavia B/R che volgendo verso ovest procede in direzione della bella punta Costan. Si salgono altri 300 metri di dislivello e si raggiunge uno dei tre laghi dell'Autaret, da questo punto è visibile il colle delle Lose Nere (quotato e non nominato in cartina di 3264 metri), il colle è posto al centro tra la punta Autaret a sx e la punta Lose Nere. Senza raggiungere il vicino colle Autaret visibile con una croce procedere in direzione del colle senza percorso obbligato fino a raggiungerlo, quindi salire a dx l'ampia cresta fino alla cima senza difficolta su lastroni di roccia. Dalla cima scendere in direzione opposta in direzione del sottostante colle Barale su lastroni accatastati quindi risalire gli ultimi 100 metri di dislivello senza difficolta fino alla punta Valletta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valletta (Punta della) da Malciaussia per la Punta delle Lose Nere o Pointe des Lauses Noires - (0 km)
Sulè (Punta) dal Colle di Spiol per cresta Ovest - (0.1 km)
Avril (Punta) Cresta NE dal Col Costan - (0.1 km)
Rocciamelone Cresta Est dal Monte Palon per i Muret, Brillet e Rocce Rosse - (0.1 km)
Ribon (Pointe du) da Malciaussia - (0.1 km)
Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia - (0.1 km)
Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta - (0.1 km)
Marmottere (Punta) e Punta Novalesa da Malciaussia - (0.1 km)
Cavalle (Punta delle) da Malciaussia - (0.2 km)
Fort (Punta del) per la cresta SE e la parete S - (0.2 km)
Rocciamelone diretta dei Chieresi - (0.2 km)
Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti - (0.2 km)
Turlo (Monte) Cresta Nord - (0.2 km)
Muret (i) da Malciaussia - (0.4 km)
Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta - (0.9 km)
Piccolo Turlo (Monte) Cresta Nord - (1.4 km)
Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin - (3.7 km)
Sulè (Punta) Cresta Nord - (3.7 km)
Lose Nere (Punta delle) da Margone, traversata a Malciaussia, anello per il Colle della Valletta e il Colle di Spiol - (3.9 km)
Valletta (Punta) dal Vallone d'Arnas per il Rifugio Cibrario - (4.9 km)
Croce Rossa (Punta) Cresta SSE dal vallone d'Arnas - (4.9 km)
Lera Orientale (Monte) Parete Nord - (4.9 km)
Arnas (Punta d') e Croce Rossa traversata di cresta dal Vallone d'Arnas - (5 km)