Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est

Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est
giuliof
4 01/06/2014
Ok al passo di Folungo con 4x4, più delicato con utilitaria

Saliti dal passo di Folungo per esplorare le creste Nord e Sud della montagna. Neve abbondante già nella discesa e traverso per raggiungere l’alpe Fornà superiore dove ci sono le due baite bivacco, qui perdiamo quasi 200 m. di dislivello ma l’ambiente merita davvero, presenti nuovi tratti attrezzati con catene. Nella prima casetta sono entrati gli animali selvatici ed hanno fatto uno sfacelo, in buone condizioni invece la seconda costruzione a 2 piani. Da qui abbiamo percorso il rimanente tratto di cresta che sale dalla val Cannobina e ci siamo agganciati alla base della cresta Nord dove abbiamo indossato imbrago e quant’altro necessario per una progressione in sicurezza. Poco più avanti troviamo tratti innevati in cui è utile la picozza. Ma il bello viene quando giungiamo in un canale attrezzato completamente rivolto verso nord e troviamo le catene sommerse da neve per alcuni tratti dove bisogna arrampicare sulle poche rocce scoperte (II^) fino a raggiungere tratti di catene più in alto dove si riesce fare sosta e recuperare i 2 soci. In queste condizioni il facile percorso attrezzato diventa a tutti gli effetti una salita alpinistica valutabile almeno PD, utile corda da 30 m. Dopo adeguata pausa in cima, scendiamo per facili nevai e tracce di sentiero lungo la cresta sud fino al colletto della Marona e poi per il lungo traverso un po’ sconnesso a chiudere l’anello al termine del traverso sopra il bivacco di Pian Vadà, alla base della cresta est, come da traccia allegata. Bella gita molto remunerativa sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista tecnico in quanto permette di fare un minimo assaggio di misto. Il meteo ha tenuto per l’intera giornata riservandoci qualche goccia d’acqua sul finale. In tal modo abbiamo percorso un breve tratto del famoso sentiero Bove, probabilmente il più alto e panoramico. Con Giuseppe C. ed Andrea M. ben rivisti e stanati dopo un bel po’ di tempo.