Zanotti (Punta) da Pietraporzio per il Rifugio Zanotti

Zanotti (Punta) da Pietraporzio per il Rifugio Zanotti
ste_6962
4 31/12/2007
siamo arrivati in auto fino a Pietraporzio

Siamo partiti presto dal Rifugio, salendo inizialmente verso la Bassa di Schiantalà (facendo la pista in una neve recente e leggera, ma abbastanza faticosa..!) e poi deviando a sinistra su una ripida rampa sotto le Punte di Schiantalà, raggiungendo una spalla e poi traversando a destra…con alcuni tratti dove era necessario tenere gli occhi aperti…in quanto la neve non era proprio in condizioni perfette..!

Non era presente nessun altro, in tutto il Vallone del Piz c’eravamo solamente noi. La giornata era splendida, e non faceva particolarmente freddo. Nella parte superiore la neve era in condizioni migliori, la crosta era dura e portante, per cui non abbiamo faticato più del dovuto. Piacevole l’arrivo in vetta, da dove abbiamo ammirato un panorama molto esteso, con una visuale incantevole su Becco Alto di Ischiator, Rocca Rossa, Becco Alto del Piz…fino al più lontano Monviso ! Niente male dunque ! Siamo saliti quassù in poco più di 3 ore dal Rifugio e siamo rimasti in vetta per quasi un’ora a goderci il paesaggio e il panorama ! Una bella gita, una bella conclusione per il 2007…poche ore prima di sederci con le gambe sotto il tavolo al Rifugio Zanotti…per un cenone con i fiocchi preparato dall’amico Gianfranco Caforio ! Con l’inserimento di questa gita, oltre alla Cima della Montagnetta già descritta…invito gli amici ciaspolatori a prendere in considerazione anche questo angolo delle Alpi Marittime…scoprirete che ne vale la pena !
Una bella giornata e una bella gita fatta in compagnia di Davide I., Davide T. Caterina M., Francesca T., Marco G. e Luca L. tutti del CAI Ligure di Genova. Luca e Marco sono saliti con gli sci. Quindi una salita mista sci e racchette.