Weissmies traversata S-N

ste_6962
5 04/08/1996
arrivati in auto fino a Saas Almagell

Un piacevole ritorno nella Saastal, per salire questa grande montagna, la Weissmies, che non avevo ancora avuto il piacere di salire. Questa salita era una gita sociale organizzata dal sottoscritto in compagnia di Enzo R. (presidente della Sezione ULE di Genova) per il CAI ULE di Genova, alla quale hanno partecipato 10 persone, tutte arrivate in cima. Abbiamo scelto di fare la traversata della Weissmies, salendo da Saas Almagell e pernottando alla bella Almageller Hutte. Dove ci siamo trovati bene, buono il trattamento e l’accoglienza, e anche la sistemazione, pur essendo pieno. Partiti alle 4,30 dal rifugio, con l’ausilio di una giornata splendida e con cielo sereno, ci siamo diretti verso lo Zwischbergenpass (dove abbiamo assistito ad un’alba da favola !!), messo piede sul ghiacciaio, ci siamo legati in cordata e ci siamo avviati verso la Weissmies, salita per il versante SSE e successivamente per la bella cresta SE, prima di roccia, con alcuni passaggi di II / II+ davvero piacevoli e divertenti…per finire con una crestina nevosa sottile ed aerea che ci ha portati in vetta a questa grande montagna ! Una ascensione molto bella ed appagante, che ha completamente soddisfatto tutti i partecipanti svolta in un ambiente glaciale di alta montagna grandioso ! Dalla cima poi siamo riusciti ad ammirare un panorama estesissimo e spettacolare ! Oggi la Weissmies era molto affollata, e ho contato oltre 150 persone, tra quelle salite dalla Almageller Hutte e quelle provenienti dalla Weissmies Hutte..è un 4000 famoso e giustamente frequentatissimo ! In discesa abbiamo seguito la cresta Sud-Ovest, il Triftgletscher ed il versante NO fino al Bergrestaurant Hoosaas (la via normale dalla Weissmies Hutte) superando un ghiacciaio crepacciatissimo, passando tra alcuni seracchi e un vero e proprio labirinto tra crepacci, fratture e blocchi di ghiaccio..anche questo versante è davvero superlativo ! Da Hoosaas siamo scesi poi in funivia a Saas Grund e abbiamo poi recuperato le auto parcheggiate a Saas Almagell. Una traversata che ci ha regalato grandi gioie e soddisfazioni, il mio gradimento è totale come il grande entusiasmo per questa montagna e la salita fatta…cinque stelle sono ancora poche…ne metterei 10!!

Una riuscita Gita Sociale del CAI Ule Genova, un grazie all’amico Enzo R. e a tutti i partecipanti (arrivati in vetta !) per il bel weekend trascorso insieme, bel gruppo e ottima compagnia.