Viraysse (Tete de) da Saint Ours per il Col de Mallemort

ste_6962
4 08/01/2006
arrivato in auto fino a Saint Ours

La prima ciaspolata dell’anno 2006 ! Avevo già letto e sentito parlare della Tete de Viraysse e mi è venuta la voglia di salirla. Avevo contattato altre 2 persone, ma tra impegni familiari, feste e pranzi entrambi hanno dato forfait…e allora, come già fatto in precedenza sono partito da solo e mi sono portato a Saint Ours, pernottando nell’ottimo e accogliente Gite d’etape La Ferme. Partito di buon ora sono salito per la stradina innevata che porta verso il Fort de Mallemort, per poi salire nel Vallone Riou de Pinet e nel successivo Vallonet seguendo fortunatamente una buona traccia esistente fatta da numerosi scialpinisti, passati nei giorni scorsi. Nella prima parte di questa gita la neve non era proprio nelle condizioni ideali, crostosa ma non teneva bene, meno male che avevo una traccia ben battuta da seguire. Nel vallone che porta verso i Baraquemente de Viraysse ho seguito sempre la traccia, e man mano che salivo di quota la neve era più consistente e la tenuta migliorava. E’ stato abbastanza faticoso il pendio che dai Baraquement de Viraysse porta al Col de Mallemort, mentre sul crinale la neve era dura e compatta…quasi da ramponi. Sono arrivato in vetta con le ciaspole ai piedi, ero l’unico presente alla Tete de Viraysse, nonostante la bella giornata e le buone condizioni generali, stranamente si è mossa pochissima gente..infatti ho solo intravisto tre scialpinisti salire verso il Col du Vallonet e nessun altro ! Dalla cima ho potuto ammirare un bellissimo ed esteso panorama su Alpi Marittime e Cozie…in particolare è degna di nota la visuale sulla vicina e imponente Meyna, sul Monte Sautron e sul Gruppo dell’Oronaye…e non ultimo uno spettacolare “mare di nuvole” verso l’Italia e la Valle Stura di Demonte. Non faceva particolarmente freddo e sono riuscito a godermi la vetta per quasi 1 ora e mezza. Questa salita mi ha soddisfatto, sono sceso e tornato a fondovalle contento di esserci stato…ne è valsa decisamente la pena.

Gita fatta in solitaria, ho pernottato al Gite d’Etape di Saint Ours…anche qui…unico italiano presente !