Vioz (Monte) da Peio Fonti

Vioz (Monte) da Peio Fonti
ste_6962
4 27.08.2006

bbiamo salito il Monte Vioz, nell’ambito della traversata Vioz-Cevedale (della quale potete trovare la relazione che ho scritto e inserito qui su Gulliver). Siamo arrivati sabato 26 a Pejo Fonti, ed usufruendo degli impianti di risalita abbiamo raggiunto il Rifugio Dos dei Cembri. Una breve pausa, per bere qualcosina e in attesa di capire come si metteva il tempo, dato che il cielo era abbastanza nuvoloso e iniziava a piovere. Ma fortunatamente dopo circa mezz’ora ha smesso e c’erano ampie schiarite. Ci siamo incamminati verso il Rifugio Mantova al Vioz. Siamo saliti senza problemi, c’era qualche tratto bagnato e un pochino scivoloso, e in alto qualche centimetro di neve, ma le corde fisse nei pochi tratti esposti hanno reso ancora più tranquilla e sicura la salita. Nel giro di 3 ore e mezza siamo arrivati al Rifugio Mantova…davvero un bel rifugio, rifatto pochi anni fa, davvero confortevole, comodo e ben gestito. Al rifugio c’è pochissima gente, in tutto saremo una decina di persone, meglio così ! Quasi tutti erano qui per salire solo al Vioz e scendere il giorno dopo, nessuno farà la traversata Vioz-Cevedale, ci siamo solo noi per quella ! Dopo una ottima cena e una bella dormita, ci svegliamo per le 4,00, facciamo colazione e verso le 5,00 ci incamminiamo…è tempo di muoversi. La risalita al Monte Vioz è breve, saliamo su roccette innevate e neve, prima all’anticima e poi alla vetta. Ci concediamo circa 20 minuti per le foto di rito, poi proseguiremo per la traversata Vioz-Cevedale (potete leggere relazione e post a parte).

Una gita piacevole e sicuramente interessante, una sorta di Grand Sassière trapiantata nelle Retiche, un 3600 molto facile e che offre un panorama straordinario ! Più che raccomandabile ! Da non perdere per gli escursionisti d’alta quota che non ci sono ancora stati direi ! Due giornate in compagnia di Luigi C. del CAI Ule di Genova, ottima la sua compagnia ! Infine una segnalazione per l’ottimo trattamento ricevuto al Rifugio Mantova, dove si sta veramente molto bene !