Vignal (Pilastro) – Via Michelin – De Poli

Vignal (Pilastro) – Via Michelin – De Poli
abo
4 29/05/2011

WOW… davvero un bel posto: dall’auto in neanche 5 min si è all’attacco, la via è molto bella e permette di integrare molto nei tiri di IV dove, in perfetto stile michelin, gli spit non abbondano, ma sono comunque sufficienti e sicuri. I tiri sono tra l’altro 4 e non 3 come da relazione. I primi tiri sono facili e permettono subito di scladarsi, ci si rischia solo di confondere alla sosta 2: seguendo gli spit blu della via infatti sia arriva alla sosta su catena della via vicina, dovrebbe essere ottobra rosso, che è sempre utilizzabile ma più scomoda per il tiro dopo che sale all’albero con la sosta originale. Grazi a chiunque abbia sostituito i cordoni della 1° e 2° sosta adesso sembrano molto più sicure. Il terzo tiro, di V+, è davvero molto bello: brevissimo strapiombo-placca-primo tettino-placca-tettino atletico. Il quarto è molto più facile e come sosta si può utilizzare, in alternativa alla sosta originale su cordoni ormai logori, la catena che porta dalla sosta di ottobre rosso sino al sentierino che porta in vetta. Molto comoda la traccia, a cui abbiamo aggiunto due ometti perchè non segnalata, che in 5 min riporta all’auto. La roccia, forse grazie anche alla scarsa frequentazione, è davvero eccezionale e con grip da paura, ci sono solo un po’ di licheni nei punti più facili con passaggi non obbligati. Nonostante l’esposizione grazie al vento oggi si scalava davvero bene ma in estate deve essere sconsiglaibile per il caldo.

In compagnia di Maurizio, che se la cava sempre meglio su roccia, e delle migliaia di formiche che affollano la via.