Prali, Vallone delle Miniere – Viaforcia (Cascata di)

abo
0 13/02/2022
Commento sul ghiaccio
Abbondante su tutta la cascata
Molto duro e secco nella parte bassa, più plastico e bagnato nella parte alta.

Avvicinamento lunghetto ma bello e panoramico. Ciaspole non usate, grazie alla GA Paschetto e chi è salito nei giorni scorsi si sale comodamente a piedi sfondando solo in pochi punti. Cascata in buone condizioni: ghiaccio molto duro e secco nella parte bassa, molto più plastico e divertente in alto. Se si tira su dritto per dritto per me 2+ è più che meritato (paragonabile alla Berrò). Noi abbiamo fatto 2 tiri da 30m (sosta su ghiaccio) più un ultimo tiretto facile fino alla fine del ghiaccio e alla sella nevosa da cui siamo scesi comodamente a piedi.

Lontani dalla massa e dalle code, per far scoprire il mondo del ghiaccio a super Fra, alla sua prima cascata. La lunghezza della cascata forse è sproporzionata rispetto all’avvicinamento ma se si vuole unire una camminata ad un po’ di scalata vale senza dubbio la pena! Il posto merita!
In zona: Cascata di Fiunira magra e non formata, 3 Ponti allo stato liquido, cascata del ponte di Rodoretto non formata.