6.4Km
Inizialmente su classici pendii di neve e infine 3 tiri in un colatoio con passi di misto...a seconda delle condizioni!
Periodo consigliato primavera/inizio estate.
Da Stavel si sale in auto lungo la stretta strada sterrata all’ex Forte Pozzi alti (utile una macchina piccola!), da li per comodo sentiero in 1ora al rifugio Denza. Se la strada fosse chiusa per neve o frane (a inizio stagione) calcolare 3 ore dal paese.
Dal rifugio in un 1ora e 30min si arriva all’attacco dell’evidente a parete seguendo all’inizio la via normale per la cima Presanella abbandonadola una volto sotto la nostra parete.
Si sale i primi 400m su pendii e canalini a 50° con possibili passaggi su roccette a seconda dell’innevamento fino al colatoio finale.
i primi 50m sona circa 60°-65° fino ad un rigonfiamento più ripido a 80° nella parte centrale…segue poi un bel canalino a 65° con tratti di misto sbucando direttamente in vetta!
In questo tratto si trovano vari chiodi sia di passaggio che di sosta.
Discesa:sul lato apposto 5m sotto in un canalino si trova la prima di 3 calate da 30m circa che depositano a pochi metri dalla via normale alla Presanella che seguendola riporta al rifugio di partenza.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Presanella (Cima) Parete Nord – Via del Seracco
50m
Presanella (Cima) Parete NE – Via Grandi
50m
Presanella (Cima) Parete Nord, via classica
50m
Vermiglio (Cima) Canalone Nord (via Weixlbaumer)
50m
Presanella (Cima) Parete NE – Granatina Gully
Presanella (Cima) Parete Nord – Via Faustinelli
50m
Pozzi (Cima dei) Cresta dei Pozzi
50m
Presanella (Cima) Via della Goulottina
50m
Cercen (Monte) Canale Nord
4Km
Busazza (Cima), Parete Nord – Via Pfeiffer-Reif
4Km
Servizi
6.4Km