Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re

Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re
abo
4 23/07/2012

L’idea era di fare la cresta Perotti o la via Dimensione Quarto ma i 5-20 cm di neve scesi nella notte ci hanno reindirizzato verso la normale, comunque bellissima e molto scenografica in questa veste quasi invernale e impiastrata di neve e ghiaccio. La neve inizia dai 2600m ma se scalda per domani/dopodomani dovrebbe essere quasi tutto pulito. Persiste un nevaio alla base del colour del porco ma si passa bene. Catene e cordoni ottimi (nonostante fossero ghiacciati) lungo tutto il canale. Dal colletto in su neve, un po’ di verglass e i bolli gialli coperti ci hanno costretti a fare due tiretti in conserva protetta. Per la cima (bellissima impiastrata di neve) abbiamo fatto un tiro agevolati dai due spit lungo la spaccatura di II° (presso la croce si trova un’ottima sosta a spit con anelli di calata, che abbiamo sfruttato per una doppia). Sosta breve in cima a causa del vento e della nevicata. Breve stop al bivacco (davvero essenziale ma per occasioni come questa ottimo per una sosta al “caldo”) e poi giù per il colour del porco, con cordoni ancora gelati nonostante l’ora tarda.

Davvero una gita romantica: vento ululante, freddo e neve tutto al 23 di luglio.
Con Alessio, Andrea e Francesco del CAI di Pino.