Velan (Cabane du) da Bourg Saint Pierre

Velan (Cabane du) da Bourg Saint Pierre

Dettagli
Dislivello (m)
1026
Quota partenza (m)
1663
Quota vetta/quota (m)
2637
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
bolli bianco rosso

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella escursione non impegnativa che raggiunge il nuovo rifugio del Velan ubicato in un selvaggio ambiente di alta montagna. Da esso è consigliabile proseguire sull'itinerario, ben segnato da numerosi ometti, che in esso si addentra per avvicinarsi ancor di più alle imponenti pareti rocciose che lo delimitano.
Avvicinamento
Dall'uscita dell'autostrada di Aosta est si seguono le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo; superato il confine di stato, o col tunnel o con il passo, si arriva a Bourg St. Pierre dove si lascia l’auto nel piazzale a sinistra adiacente l’Hotel du Vieux Moulin.
Descrizione

Dal posteggio si attraversa la strada e si segue l’indicazione per la Cabane du Velan; salendo dapprima su mulattiera e poi per un breve tratto di poderale, ci si addentra nel bel vallone di Valsorey. Superato un torrente che a inizio stagione può presentare qualche difficoltà, si trova il bivio per il rifugio col sentiero che si stacca alla destra e si dirige verso un’alta morena erbosa, risalitala sino alla sua dorsale, si devia a destra (paline) vedendo già più in alto la costruzione; oltrepassati i ruderi del vecchio rifugio si giunge in breve al panoramico rifugio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
climbandtrek
24/07/2019
2 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1800m 7.8Km

Webcam La Vuardette

Link copiato