Bella gita, effettuabile anche in pieno inverno, ma che richiede neve assestata nei pendii superiori. Ambiente severo tra le guglie del gruppo Sass d'Ortiga.
Da Domadore seguire il tracciato di una forestale che risale il bosco in direzione Nord. Alla quota 1420 m si può prendere a sx (indicazioni Casera Cavallera) oppure più comodamente continuare per la forestale. In entrambi i casi si arriva alla spianata dove sorge il bivacco Menegazzi (sempre aperto) a q. 1737 m.
Da qui risalire l’evidente vallone in direzione Nord-Ovest, lasciare a sx il ripido pendio che conduce alla forcella delle Mughe e, manatenendosi a sx di un largo canale, su pendenze sempre più sostenute (35°) raggiungere sci ai piedi la forcella dei Vani Alti, incassata tra la Cima S.Anna e la Cima Vani Alti.
Con neve dura possono risultare indispensabili i coltelli.
DISCESA:
per la via di salita, oppure appena sotto la forcella infilare l’evidente canale che sfocia direttamente nei pendii sovrastanti il bivacco (solo con neve sicura).
- Cartografia:
- Tabacco, 1:50.ooo - foglio n° 022
- Bibliografia:
- G.Sani - Scialpinismo nelle Dolomiti, ed. Cierre
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lastei (Cima dei), colletto 2680 m dalla Val Canali, canale est
6.5Km
Lastia di Framont da Fienili Durando
15.2Km
Tognazza (Cima) da Lago Calaita
16.1Km
Vezzana (Cima della) dal Rifugio Pedrotti
16.4Km
Arzon (Cima di) dal Lago di Calaita
Fradusta (Cima di) Traversata
16.5Km
Valcigolera (Cima) da San Martino di Castrozza
Valaraz (Monte) da La Valle Agordina
Moschesin (Forcella) da La Valle Agordina
Pradazzo (Monte) dal rifugio Dolomiti
18.9Km