Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

Varie
BS

Rif. della Pace al Colle della Maddalena

Note
Gita sicura e di interesse ambientale ma non certo esaltante dal punto di vista sciistico: il Vallone sotto la cima è la parte più interessante poi lunghi valloni poco pendenti.
Descrizione

Dal Pontet 1948 m. si segue il Vallone de l’Oronaye lungo la sponda destra orografica sino alla q di 2500m c.a. dove si apre in un ampio anfiteatro (in alternativa ma con neve assestata e sicura si può risalire dal Colle della Maddalena 2000m. il medesimo vallone sulla sinistra orografica facendo attenzione a non innalzarsi troppo sui ripidi pendii per congiungersi con il primo itinerario a q. 2300m. c.a.)
Si procede con direzione SE nel Vallone de l’Oronaye lasciando sulla destra il lago omonimo (2415m.) risalire a sinistra il vallone che porta al Pas du Vauclave (2774m.) e quindi per la ripida ma breve cresta S in vetta.
Alternativa:
dopo il lago de l’Oronaye puntare e risalire i contrafforti che dividono il Vallone di Vauclave dal Col di Roburent e seguire la dorsale (q. 2576 – q. 2698 – q. 2790) sino al Pas de Vauclave per scendere nel vallone
Discesa: per lo stesso itinerario di salita nel Vallonedi Vauclave.