Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

3 15/01/2011
ok
Crosta da rigelo portante

Cima molto panoramica e interessante, bella la parte spartiacque Stura-Maira. Buon rigelo notturno. Neve molto variabile, in basso neve bella trasformata-primaverile con fondo liscio(****), nella parte mediale neve trasformata con fondo a tratti portante a tratti un po’ cedevole (***).
L’ultimo pendio per la vetta è purtroppo rovinato dal vento, la neve qui è molto irregolare con crosta leggera. Infatti io ho preferito salire sci a spalle.
Dalla punta siamo scesi a piedi al colletto e poi ci siamo inoltrati in un bel canale con pendenze sostenute, intorno ai 35° su neve portante e trasformata(****)molto divertente.
Il tratto mediale è quasi in piano, ma scorrevole.
Temperatura alta, ma vento freddo in cima.
Lungo questo vallone tutti i pendii a sud sono con neve trasformata e liscia e intorno al contrafforte dell’Oronaye ci sono innumerevoli possibilità di bei canalini e pendii sostenuti.
Su questa cima solo io e Dani ed un Francese di corsa. Visto tre scialpinisti che salivano il canale dell’Oronaye,