Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet
gazzano
5 21/03/2024
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Valclava in vetta con sci ai piedi , ma non basta : Prima abbiamo fatto Cima delle Manse e dopo una bella discesa , con un lungo traverso ci siamo portati in direzione Oronaje . La prima scelta era la salita all’ Oronaje per canale di sinistra , ma avrei dovuto partire prima . Peccato le condizioni erano giuste . La successiva progressione con le pelli , verso Vanclava , è stata suggestiva con lievi saliscendi sino sotto parete sud dell’ Oronaje . Dopo la salita è stata più redditizia e siamo riusciti anche a salire il ripido pendio che porta in vetta con gli sci ai piedi . La discesa dalla vetta , piuttosto ripida è stata facilitata dalla bellissima neve , ammorbidita al giusto e ben portante anche dopo le 14 . Piu in basso tenendo exp favorevole sempre bella neve , sino al colle . Nell’ ultimo tratto meno neve e più cautela ma siamo arrivati con sci dalla macchina .

Che dire , una gita di altri tempi sia per innevamento che per condizioni generali . Penso che negli ultimi 10 anni poche volte sia stato possibile salire e scendere con gli sci dalla vetta del Vanclava . Per mè una grandissima soddisfazione ! In compagnia di Davide ( Super sportivo top gan ) Bruno , instancabile e Roberto una forza della natura . Io ho un pò risentito della gita del giorno prima ma con tenacia e col metodo Ermanno , ultimi 200 mt senza pesi , sono arrivato in vetta senza troppa fatica , discesa in relax !