Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri

roberto-vallarino
5 30/06/2014

Assieme a Luciano con una magnifica giornata e partenza mattiniera(6.15),abbiamo seguito questo magnifico itinerario salendolo come da itinerario fino alla vetta della Cima Sud a torto poco o per niente visitata con ottimi panorami.Da qui noi abbiamo fatto un bell’anello e piuttosto lungo,scendendo verso NE per salire prima al Gemello Sud(m.2687)e poi giu’ alla meglio tra cenge e rocce a lastroni per salire verso il Colle Sud di Valrossa e a sx al Gemello Nord(m.2685).Pranzato in ambiente selvaggio e bellissimo,non rimane che tornare verso il colle e da li a scendere tra nevai e poi pietraie portandoci verso destra al laghetto e alla mula,per la quale al Lago Vallescura e da li a proseguire tra nevai e la bella mulattiera incrociando degli umani,fino al Rifugio Questa e da li discesa molto diretta per tagliole al Valasco e all’auto concludendo una fantastica,selvaggia e lunga gita con m.1900 di dislivello! Buone gite a tutti.