Valnera (Punta) da Estoul per il vallone del Rio Chamen

Valnera (Punta) da Estoul per il vallone del Rio Chamen
ste_6962
4 22/02/2009
arrivato in auto fino al parcheggio di Estoul

Parcheggiata l’auto a Estoul ho seguito inizialmente il pistone fatto dal gatto, e poi ho preso la traccia della scialpinistica che saliva verso destra, nel bosco che entra nel Vallone che porta ai Laghi di Estoul. Ho trovato la pista ben tracciata, ieri sono saliti diversi scialpinisti e anche qualcuno con le ciaspole. La neve era crostosa e dura, almeno lungo la pista e la tenuta era buona. Peccato solo per il cielo che si è annuvolato fino a diventare coperto sulle cime dei dintorni..Valnera compresa purtroppo ! Ma non sempre è possibile trovare giornate strepitose come quella di ieri all’Arp Vieille. Dopo il ripido tratto iniziale nel bosco ho seguito il bel vallone fino al ripido pendio finale che porta al colletto sotto la cima, tutto l’itinerario era ben tracciato. Oltre a me, è salito uno scialpinista solitario, che si è fermato al colletto, come altri 3 scialpinisti che mi hanno raggiunto al colle. La salita al colletto è ripida (40°) e va affrontata con attenzione. Al colletto si è coperto tutto, con vento forte e visibilità ridotta al minimo purtroppo. A quel punto ho deciso comunque di salire, l’ultimo tratto ha richiesto l’utilizzo di piccozza e ramponi, il terreno era ripido e con alcune roccette affioranti prima di raggiungere l’ometto di vetta. In vetta sono salito solamente io e nessun scialpinista. Peccato che non ho potuto vedere quasi nulla, salvo qualche veloce spiraglio tra le nuvole e la nebbia. Niente panorama o quasi…ma la cima è stata raggiunta. Comunque la salita mi è piaciuta, se fosse rimasto nuvoloso ma senza nebbia me la sarei goduta maggiormente…ma va bene lo stesso, per oggi mi accontento della salita e del piacevole paesaggio visto. La parte finale di questo itinerario a mio avviso è BR e non MR, svolgendosi su terreno ripido e non banale.

Dopo la bella salita fatta ieri al Mont Arp Vieille, mi sono spostato a Estoul per fare anche questa cima, riuscendo così a fare una bella accoppiata nello stesso weekend.
Gita fatta in solitaria, sono salito in circa 3 ore da Estoul, e 2 ore per ritornare al parcheggio. La forma fisica e l’allenamento sono buoni, e non era particolarmente faticosa