Vallone (Testa del) da Pontebernardo

OSA
Couloir

Rif.Talarico

Dal rifugio Talarico si prosegue nel vallone, affrontando la prima rampa, a cui segue un tratto ampio e di pendenza più dolce. Alla base della seconda rampa (in alto a dex si vede il rifugio Lausa) prendere a sin per il ripido versante.
Note
In stagione avanzata si possono sfruttare lingue di neve addossate alla bastionata rocciosa alla dex orografica, ed alcune gorge che permettono in genere di scendere abbastanza vicino al rifugio.
L'imbocco in discesa del canale NE può risultare difficoltoso con gli sci ai piedi, e calzare gli sci più in basso non è agevole.
Descrizione

Normalmente si passa a sinistra delle rocce, tagliate al centro da uno stretto canalino (necessari coltelli o ramponi in caso di neve dura, 30° abbondanti). Più in alto la pendenza diminuisce e si prosegue nell’ampio canalone fino ad arrivare alla bellissima conca sotto il Passo del Vallone. Senza scendere nella conca si prende a dex e si risale il pendio fino ad arrivare alla base del canale NE, che si rimonta con picca e ramponi (40° 150mt). Dall’uscita del canale, dopo un tratto pianeggiante, si percorre il facile pendio che porta in vetta. Discesa per la via di salita. Alternativa: nel vallone principale rimontare anche la seconda rampa, e quando il vallone spiana, prendere a sinistra, affrontando un ripido ed esposto pendio, salendo in diagonale verso sinistra. Si arriva così al circo glaciale dell’Ubac. Si esce dalla conca verso sinistra e si raggiunge il pianoro allo sbocco del canale NE.