Vallone (Testa del) da Pontebernardo

gulp
4 16/04/2016
In auto fino al primo ponte sulla stada per il Talarico ( 1600 circa)
Crosta da rigelo portante

Lasciata l’auto volendo si possono calzare gli sci, al momento mancano solo alcuni tratti sulla strada verso il rifugio, comunque in salita li abbiamo portati fino al fondo dei Prati del Vallone da dove la neve inizia a essere continua. Scarso rigelo ma la nuvolosita ha mantenuto la neve decente. Utilizzato i coltelli nella prima parte dopo aver lasciato il vallone Sup. di Pontebernardo, nella seconda parte dove spiana un pò ritolti arrivando comodamente al passo del Vallone. Fatto il canale con i ramponi. Discesa dalla cima fino all’imbocco del canale su crosta dura, nel canale farina pressata, dopo il canale la parte di discesa meno bella, su una crosta non sempre portante,(cercare la neve rossa) parte bassa e arrivo fino ai Prati del Vallone su neve rossa facilmente sciabile. Da lì all’auto su lingue di neve sulla strada, spintage per attraversare i Prati del Vallone. Tutto sommato non male.