Vallone (Testa del) da Pontebernardo

capharnao
5 23/04/2021
Auto lasciata a quota 1640, 2 km prima del rifugio. Strada ancora parecchio sporca di neve. Gomme invernali necessarie
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Traccia GPX

Sci indossati alla macchina a quota 1640. Rigelo perfetto, percorso rimasto in ombra fino a quota 2700 (ore 9).
Da quota 2700 fino alla cima neve, polverosa /farina compatta dove aveva preso un po’di sole il giorno precedente, tutta da battere.
Canale di accesso al piano superiore, in ottime condizioni (50 cm di polvere), che mi ha fatto sputare sangue in salita, ma sprizzare di gioia in discesa. Vista sensazionale dalla cima.
Discesa da lacrime con polvere su crosta in alto, Deep Powder nel canale con salti carpiati, crosta leggerissima nelle parti al sole e firn strepitoso fino alla vettura

STRE-PI-TO-SA. Gita e condizioni più belle dell’anno se non del decennio. La Valle Stura non delude mai.
Un saluto all’amico Flavio, con cui ho condiviso l’ultimo tratto di salita ed una strepitosa discesa. Super!