Vallone (Cima del) da San Colombano per la dorsale sud

Vallone (Cima del) da San Colombano per la dorsale sud
gianmario55
3 22/01/2012
regolare

Dai -2° della pianura ai +19° di Susa alle 7,30 del mattino! Strana giornata, calda ma con violente raffiche di vento almeno fino a mezzogiorno, quando è decisamente calato di intensità ed il cielo si è quasi completamente pulito. La neve sulla sterrata inizia a quota 1800 circa ma dalle Grange Clot di Brun fino a quota 2200 si sprofondava fino al ginocchio. La parte finale, più ripida e spazzata dal vento, era invece pulita. Ottimo punto panoramico su tutte le principali vette della Val di Susa. Consiglio, dalle Grange Catube, di seguire il sentiero per evitare il lunghissimo giro della sterrata. Prestare attenzione al ritorno perchè il punto in cui ci si immette sulla sterrata non è affatto evidente. Infatti noi lo abbiamo mancato e abbiamo dovuto seguire tutta la strada. Con il senno di poi sarebbe opportuno costruirci un ometto. Segnalo che abbiamo trovato a terra la piccola croce di legno. L’abbiamo raddrizzata al meglio ma non posso garantire che il nostro intervento sia duraturo. Avvistati alcuni caprioli ed un camoscio solitario. Con Michele e Antonio.