Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignalda Callieri, anello

Sentiero tipo, n°, segnavia
bianco rossi sui sentieri

Rifugio Dahu

Note
Gita che attraversa ambienti molto selvaggi nella parte alta dell'itinerario e senza sentiero, mentre la parte bassa eccetto il Vallone Gorgia Laghi, e' ben segnato. Gita per gli amanti del genere.
Si risale la valle Stura fino a Pianche e da li a Bagni di Vinadio per andare a sx verso San Bernolfo fino a Callieri.
Descrizione

Da Callieri si segue la sterratina a destra per San Bernolfo e al primo bivio si sale a sx(pal) entrando nel Vallone della Sauma per ampia mulattiera, fino a diventare sentiero e segnato seguendolo fino sotto il Passo della Sometta dove si trova un bivio con indicazioni su roccia. Ora si va a destra seguendo l’indicazione Lago della Sauma, che su sentierino ben pulito e segnato lo fa raggiungere. Da questo punto con percorso evidente, si va a sinistra tra pietroni e rododendri per entrare nell’evidente vallone il quale lo si sale sul lato destro a salire tra la pietraia di grossi massi fino alla testata e li si va a sinistra e per tracce di animali, si arriva in cresta alla Selletta dei Camosci(m.2500 e vedi traccia scialpinismo o Alpi Marittime vol 2 del cai). Da qui si va a sx e per facili rocce (F) e tracce di animali si arriva sull’ampio cupolone del Monte Vallonasso(m.2530). Ritornati alla selletta, non resta che salire sul lato opposto per la cresta subito e poi a sud per tracce di animali e roccette fino alla Serriera di Pignal(m.2662). Per la discesa, si puo’ scendere direttamente il versante sud senza passare dalla Selletta e poi a continuare a destra per il pietroso vallone fino al Lago Gorgia Laghi. Da qui si segue il sentierino non molto evidente(ometti) lungo la Gorgia dei Laghi fino a trovare i segni e ben segnato, ad arrivare dal bivio per S.Anna e li a scendere per il Vallone Tesina fino a Callieri.