Vallette (Cima delle) da Pian dell’Alpe

Vallette (Cima delle) da Pian dell’Alpe

Dettagli
Dislivello (m)
832
Quota partenza (m)
1911
Quota vetta/quota (m)
2743
Esposizione
Sud
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Agriturismo Pian dell'Alpe

Note
Facile escursione nella bella zona di pian dell'Alpe. Bel panorama dalla cima sulle montagne della alta val di Susa e Chisone con in lontananza gruppo del Rosa ecc. ecc. Luoghi storici con presenza di resti di fortificazione di antica data (Battaglia dell'Assietta)
Avvicinamento
Dalla statale Pinerolo - Sestriere giunti all’abitato di Pourrieres prendere la strada per Balboutet e a seguire Pian dell’Alpe. Superato l’agriturismo fattoria Pian dell’Alpe si raggiunge la strada del colle dell’Assietta, alta strada di montagna transitabile solamente nel periodo estivo (giugno – ottobre). Svoltiamo alla nostra sinistra e ci portiamo all’inizio del nostro sentiero il n. 332 sulla cartina IGC. E’ possibile lasciare l’auto nelle vicinanze dove la stretta strada offre delle piazzole o degli slarghi.
Descrizione

Il sentiero è segnalato da un bollino GIALLO (vedi foto) su un muretto di contenimento di recente costruzione. L’inizio è un poco vago ma dopo diventa evidente. Si sale nel vallone che porta al Colle delle Vallette dove troviamo i resti di una casermetta che, se anche in cattivo stato, può essere utile nel caso di improvviso temporale. Dal colle si seguono le tracce che ripidamente ci portano sulla nostra cima dove troviamo una croce.
Per il ritorno si può variare il percorso scendendo verso la cima Gran Pelà e ricongiungerci con la strada militare,ben visibile dalla cima, che ci riporta al Colle delle Vallette.
Questo itinerario è possibile iniziarlo da Balboutet variante consigliabile nel periodo di chiusura della strada dell’Assietta. Il sentiero parte sopra il paesino, segnalato come “Sentiero del Plaisentif’. Quest’ultimo porta verso la borgata Cerogne, mentre per il nostro itinerario occorre dopo il primo tratto in comune svoltare a destra verso la borgata Chalet e di qui proseguire nel vallone fino a incontrare la strada dell’Assietta nel punto indicato all’inizio della descrizione. Chiaramente il dislivello è notevolmente superiore calcolabile in circa 1100 m.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n°1 - Valli di Susa,Chisone e Germanasca
piero56
06/10/2020
4 mesi fa
4 anni fa
11 anni fa
12 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato