Mezzodì (Punta del) dal Colle delle Finestre

Mezzodì (Punta del) dal Colle delle Finestre

Dettagli
Dislivello (m)
513
Quota partenza (m)
2176
Quota vetta/quota (m)
2689
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
strada militare, poi sentiero evidente

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
da Pinerolo salire verso Sestriere fino a Pourrieres e prendere la strada per il Colle delle Finestre. Parcheggiare al colle.
Descrizione

Lasciata l’auto al Colle delle Finestre, si scende di 200 m sulla strada asfaltata verso la Val Chisone, fino ad un edificio in cemento sulla destra, dove parte la strada militare colle delle Finestre-Gran Serin che con un lungo traverso passa sotto il Pintas e la Punta Fattiere e dopo una serie di tornanti ravvicinati si arriva al Colle della Vecchia, dove si trova il curioso Dente della Vecchia.
Da qui si apre il Vallone Barbier, ampio e dolce; invece di seguire la strada si possono tagliare su sentiero gli ampi tornanti fino a raggiungere un punto panoramico affacciato sulla Val di Susa dove sorge una casermetta (ex stazione eliografica, bacheca illustrativa). Si aggira il costone portandosi sul versante Ovest della Punta del Mezzodì, che si raggiunge senza alcuna difficoltà in pochi minuti su prati e tracce di sentiero (circa 30 metri di dislivello dalla strada).

Discesa lungo l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Fraternali 1:25.000 n° 3 - Val Susa e Val Cenischia
lucabelloni
24.08.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato