Valletta (Punta)da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena

Nord
BS
Attraversa pendii ripidi

Note
Bell'itinerario ad anello, effettuabile anche in pieno inverno con buone condizioni.
Descrizione

Da Cerisey, seguire la pista di fondo fino ad imboccare a sx l’evidente vallone di Citrin. Dopo meno di 100 m prendere a dx la mulattiera nel bosco e seguirla fino ai pendii superiori (ca. q. 1900 m).
Passare la Malga Citrin (2005 m) e dirigersi verso il Col Citrin. Ben prima del colle, piegare a dx (N) e salire il versante E della vetta tenendosi sul filo della cresta NE.

DISCESA
Scendere il versante E (S3) fino a portarsi all’evidente colle denominat Clochotte (2631 m) sulla cresta N. Di qui scendere interamente i pendii NW (35° i primi 250mt) fino a raggiungere il bosco a q. 2000 m circa.
Scendere nel bosco senza percorso obbligato, ma con tratti anche molto ripidi, evitando però di stare troppo a dx a causa di alcuni salti rocciosi.
Evidenti 2 radure da valanga che arrivano a fondovalle, ideali per la discesa, se ben innevate (alberi sotto).
Puntare sul grande tornante della strada del Gran San Bernardo, e raggiungere il parcheggio degli impianti di Crevacol.
Da qui tornare a Cerisey, stando sul lato dx orografico (ponte).