Valletta (Laghi della) dal Vallone di Rio Freddo

Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA P14

Rifugio Malinvern 1836 m

Dopo Vinadio prendere il bivio a sinistra per il Colle della Lombarda, superare Pratolungo e all'altezza del gabbiotto della vecchia dogana, deviare a sinistra per il Vallone di Riofreddo. Proseguire oltre il lago e posteggiare dalla fontana o poco oltre prima del divieto di accesso.
Descrizione

Dal parcheggio della fontana proseguire lungo la sterrata, chiusa al traffico fino al rifugio del Malinvern. All’altezza del rifugio deviare a destra per il Colle d’Orgials, Santuario di Sant’Anna, ecc, segnavia P14 – Gta. Il sentiero si eleva con alcuni tornanti a superare la bastionata rocciosa, scende poi in un ripiano sede di un primo laghetto e sale tra dolci pendii da pascolo fino ai due bei laghi della Valletta, chiamati anche d’Orgials; il sentiero prosegue poi verso il Colle d’Orgials. Vale la pena salire un pò oltre i laghi per vederli nella forma molto particolare che assumo dall’alto.
Ritorno lungo l’itinerario di salita.