Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, anello

Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, anello
ste_6962
5 09/04/2017
nessun problema per arrivare a Estoul
1900

Dopo la bella salita fatta al Bieteron ieri, oggi era il turno della Valfredda. Dopo aver pernottato nell’ottimo Rifugio Arp (eravamo gli unici ospiti)!! siamo partiti intorno alle 7, un breve tratto con le ciaspole, e poi ci siamo trovati sotto il passaggio di quota 2480 m (passaggio chiave della salita). Qui, con piccozza e ramponi abbiamo superato il ripido canalino (tratto a 45°) che ci ha consentito di sbucare alla base del canale SO, che abbiamo risalito interamente, con alcune diagonali e poi direttamente, su neve dura, compatta e portante, con tratti intorno ai 35°. Siamo poi andati a prendere la cresta, inizialmente nevosa e poi con alcuni tratti di facili rocce siamo arrivati in cima! Saliti in vetta in circa 2 ore dal Rifugio Arp. Giornata bellissima (meteo ideale) e gita veramente piacevole e divertente, ottima scelta senza alcun dubbio direi! Ci siamo fermati in vetta per circa 1 oretta, e poi ci siamo avviati per la discesa. Mentre io, Giorgio, Davide ed Enrica siamo scesi nuovamente al Rifugio Arp per il canale di salita, il resto del gruppo (Fabiano, Alessandro, Mary, Jagoda, Guido) ha proseguito, compiendo l’anello e salendo quindi anche la Punta Valnera. In discesa hanno attraversato il pianoro e quindi anche loro ripreso il canale di salita fino a raggiungere il rifugio, dove noi eravamo ad attenderli. Anche oggi gita da 5 stelle, e tutti i partecipanti pienamente soddisfatti. In discesa, la neve ha retto bene fino al Rifugio Arp, mentre per ritornare al parcheggio di Estoul era decisamente più allentata e sfondosa, scesi con le ciaspole fino al limitare del bosco soprastante il paese. Ottima conclusione della due giorni in Val d’Ayas!

Gita sociale del Gruppo Camosci del CAI Ligure di Genova, oltre al sottoscritto erano presenti Alessandro, Davide, Maria Carla, Fabiano, Giorgio, Jagoda, Enrica, Guido. Scelta felice quella di venire in Val d’Ayas, e pienamente soddisfatti delle due belle salite fatte! Oggi, nonostante le buone condizioni dell’innevamento e il meteo ottimale nessuno sulla Valfredda, solo alcuni ciaspolatori sulla Punta Palasina (fabix81 e soci) e qualche scialpinista, ma pochissima gente rispetto al solito, meglio così!