Val Fontana (Cima di) dalla Diga di Campo Moro

irui70
4 30/05/2021

Cima concatenata dopo aver salito il P.zo Scalino. Ottime condizioni d’innevamento e rigelo perfetto su tutta la salita, cresta finale un po’ esposta e con un breve tratto iniziale scoperto, seguendo le uniche peste fatte probabilmente il giorno. Spallaggio ciaspe 10 min. Avendo pernottato al Rif. Cà Runcasch, e temendo il remollo neve, ci siam potuti permettere di partire in pole alle prime luci dell’alba alle h.05.00. facendo per prima il P.zo Scalino prima che ci raggiungesse la ressa di skialp, concatenando poi questa inedita e divertente cima, snobbata dai più, non sapendo neanche il nome. In discesa abbiamo allargato un po’ il tragitto percorrendo un lungo tratto della panoramica cresta che scende verso il P.so di Campagneda (consigliata ) abbandonandola poi per innestarci ancora sulla via di salita proprio all’inizio della discesa del muro del Cornetto ancora perfettamente rigelato. Giornata meteo perfetta e panorama da urlo …da Tarzan, dalla cima.

Gradito ritorno dopo 16 anni sul P.zo Scalino concatenando anche la bella Cima di val Fontana. allora fu in estate con il gruppo CAI Valle Imagna, oggi con Sergio e Davide (Bragacorta) anche se primavera inoltrata, in condizioni d’innevamento eccezionale per il periodo. Devo dire che è meglio salirlo in queste condizioni.