Val Fontana (Cima di) dalla strada per Campo Moro

Val Fontana (Cima di) dalla strada per Campo Moro

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1980
Quota vetta/quota (m)
3225
Esposizione
Varie
Grado
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Tipologia
Varie

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Cà Runcasch, ottimo punto di avvicinamento, normalmente aperto anche in stagione invernale e primaverile.

Note
Bella cima purtroppo oscurata dal dirimpettaio e più blasonato P.so Scalino, concatenabile con esso o anche con il P.zo Canciano. La Cima di Val Fontana è chiamata anche Cima Papa Giovanni Paolo II, è da non confondersi con Cima Fontana 3068mt. posta a nord-est sopra il Lago di Gera, a pochi km. di distanza.
Avvicinamento
In Valtellina fino a Sondrio dove si sale lungo Val Malenco. Arrivati all'ingresso di Chiesa in Valmalenco si volta a dx in Val Lanterna passando a Lanzada, da qui si sale lungamente la stretta e ripida strada con gallerie che passa a Franscia. Si continua poi lungo strada verso Campo Moro dove poco prima si parcheggia l'auto in alcuni slarghi, nei pressi della strada che sale al Rif.Cà Runcasch.
Descrizione

Lasciata l’auto sulla strada poco prima di Campo Moro, si prende la strada che sale all’Alpe Campascio 2078mt  ed al Rifugio Ca’ Runcash 2170mt. Passato il rifugio si entra nel Piano di Campagneda dove ci si porta verso ripidi pendii del Cornetto salendoli in direzione sud-est  con  pendenze massime sui 35°.

Usciti dal faticoso pendio si prosegue con moderata pendenza in un vallone con magnifica visuale sul P.zo Scalino, portandosi  verso un altro ripido pendio (max.35) che sbuca sulla Vedretta del Pizzo Scalino, dove con un ampia curva ascendente si risalgono i pendii del ghiacciaio.

Arrivati a circa 3100mt. si abbandona a dx la traccia più trafficata che sale verso la cresta per il P.zo Scalino, prendendo a salire sulla sx verso un’evidente bocchetta quotata 3178mt. Arrivati alla bocchetta ci si cambia in  assetto alpinistico, affrontando con picca e ramponi  la breve ed un po’ esposta cresta che sale alla Cima di Val Fontana.

Ovviamente le difficolta della cresta variano in base alle condizioni d’innevamento.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
30/05/2021
2 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam m 9.6Km

Chiesa Valmalenco

Webcam
Link copiato