Vacca (Cima della) Versante Nord

Vacca (Cima della) Versante Nord

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota partenza (m)
2275
Quota vetta/quota (m)
3183
Esposizione
Nord
Grado
F+

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Ceresole Reale in Valle Orco, su ottimo asfalto fino al tornante sopra la diga Serrù dove parte il sentiero per Pian della Ballotta.
Note
La Cima della Vacca è una bella piramide ben visibile salendo al Serrù, poco visitata come la vicina Cima d' Oin per la presenza della più autoritaria Grand Aiguille Rousse alle loro spalle, non visibile dal lago. Può essere un' alternativa/ripiego neanche di poco conto, se salita da questo itinerario.
Descrizione

Seguire l’ itinerario per il Passo della Vacca dal Pian della Ballotta fino alla dorsale appena si esce dal ripido pendio nevoso. Qui si è esattamente sulla verticale della vetta. Non scendere nella conca per il passo ma iniziare a salire su terreno detritico/roccioso che, in presenza di poca neve, offre un divertente misto da salire con picozza per i frequenti canalini da concatenare con continui cambi di direzione. Rarissimi e piccoli ometti possono aiutare ma si stà sempre sul tozzo spallone. A pochi mt. dalla cima ci si sposta a sx dove un singolo passaggio esposto su roccia deposita in vetta. Discesa per la via normale sulla cresta NO ed il Passo della Vacca.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Gran Paradiso
teddy
25.07.2020
1 settimana fa
5 anni fa

Condizioni

Link copiato