Unghiasse (Monte) Versante Sud

Unghiasse (Monte) Versante Sud

Dettagli
Dislivello (m)
1555
Quota partenza (m)
1384
Quota vetta/quota (m)
2939
Esposizione
Sud
Impegno
III
Difficoltà tecnica
4.1
Esposizione
E4
Tipologia
Parete

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Lanzo seguire per la Val Grande. Dopo Pialletta (cartello in legno con scritta nera) a destra per Alboni, Rivotti. Salire per ripidi tornanti, lasciarsi a destra la deviazione per Rivotti e continuare a salire, poco dopo che la strada spiana si è arrivata nella bella borgata di Alboni.
Note
Non si tratta di un linea di ripido ricercata, ma per sciare dalla punta del Monte Unghiasse, lato VdL non esistono soluzioni più semplici.
Descrizione

Dalla borgata prendere sentiero n°323 (attenzione non troppo evidente in alcuni punti), seguirlo con attenzione fino agli agli alpeggi Vaccheria (in discesa da questi alpeggi conviene seguire la strada che ci porta quasi fino agli Alboni). Dagli alpeggi, continuare lungo il sentiero che si inoltra nel bosco un po’ più fitto, fino a sbucare sul pianoro delle Riane. Attraversare il torrente se scoperto e salire sui pendii sotto la bastionata del Gran Bernardè, puntando in direzione nord. Lasciarsi sulla destra la Quota 2883 del Monte Unghiasse e dirigersi verso la parete finale a questo punto sempre più evidente. Prendere la cengia della foto spostandosi progressivamente a sx faccia a monte, fino ad arrivare sotto al canale che parte dal colle. Una volta arrivati al colle per facile cresta fino in punta. Attenzione esposizione molto forte, non sottovalutare.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
giacca
11.01.2020
7 mesi fa

Condizioni

Link copiato