Turlo (Colle del)da Alagna Valsesia

BC
Difficoltà single trail
S2

Note
Lunga salita su una storica mulattiera militare, scorci di prim'ordine sul gruppo del M.Rosa.
La ciclabilità in salita è praticamente nulla salvo brevissimi tratti, se si utilizza una e-bike invece e si possiede una buona tecnica trialistica, la ciclabilità diventa del 99%; si scende giusto nei tratti dove il sentiero è franato. difficoltà OC+/EC
Discesa facile e divertente con alcuni brevi passaggi tecnici.
Descrizione

Da Alagna Valsesia seguire la strada asfaltata in direzione Wold/acque bianche fino al grosso parcheggio poco prima del divieto di transito.
Dal parcheggio del Wold si sale su asfalto e poi su sterrato fino al termine della strada nei pressi della Cascata dell’Acqua Bianca, fine della ciclabilità.
Prendere la bella mulattiera con segnavia 7a; a quota 1940 seguire il sentiero di destra, poi senza possibilità di errore si arriva al Colle.
Discesa lungo il percorso di salita molto varia e divertente (S1, tratti S2; fondo smosso, piccoli gradini, in prevalenza mulattiera lastricata e ciottolata)