GIT – Grand Italian Trail da Staffal ad Aosta

S0

Rifugio Tournalin
Alberghi Staffal

Note
Altro segmento della traversata delle alpi di 95 km. e 2400 D+, come sempre prendo spunto dalla traccia di Bikepacking. it e da Alpi Bike (Blu Edizioni) per poi modificarne il percorso per renderlo il più ciclabile possibile. In questo tratto la variante è notevole, gli altri percorsi prevedevano di arrivare ad Aosta percorrendo la parte nord occidentale della VdA svalicando i colli: Nana – Malatrà e Chavannes e avrebbero richiesto portage importanti in salita e discesa, ho preferito una volta arrivato al Rif. Tournalin, raggiungere Aosta percorrendo la bassa valle.
Partenza logisticamente accessibile lasciando l’auto a Pont Saint Martin poi con Pullman di linea fino a Staffal e ritorno in treno da Aosta a Pont Saint Martin.
Descrizione

Dal piazzale degli impianti si sale su sterrato a tratti ripido fino al Colle di Bettaforca, poi discesa panoramica con qualche breve risalita fino a Saint Jaques.
Inizia nuovamente la salita, questa volta su comodo sterrato, percorsi circa 3 km si trova il bivio per il Ru Courtaud, volendo si può proseguire fino al Rif, Tournalin (5 km 500 D+) per poi ritornare al bivio. Inizia qui il Ru Courtaud, sentiero di 15 km. che in diagonale e attraversando ben 14 gallerie  porta al Col de Joux (portarsi frontale), tre brevi tratti da fare con bici a fianco, il primo per evitare le prime due gallerie franate, gli altri due; uno in salita e l’altro in discesa (gradoni), nei pressi di una centralina idroelettrica (itinerario dettagliato su questo sito: Ru Courtod).
Dal colle su asfalto fino a prendere il Ru de la Plaine che porta a Chatillon poi percorrendo tratti di francigena fino ad Aosta.