Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina

Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina
La gita
erba-olina
4 09/02/2019
Accesso stradale
Parcheggiato a Settimo Vittone sulla piazza della chiesa

Partita da Settimo Vittone per vedere il tracciato della camminata/corsa “Settimo – Trovinasse” che si svolge in luglio per la festa di San Quirico. Da Cornaley in avanti e’ lo stesso qui descritto per la discesa. Da Settimo a Cornaley itinerario comune a quello per la Corma degli Ordieri ma che diparte da questo a Solapra’ passando per Ripiano (bel tratto di mulattiera). Rispetto alla partenza da Cesnola, si fa un tratto di asfalto in piu’. Discesa ad anello, in senso inverso rispetto alla descrizione, fino a Torre Daniele, raggiungendo Cesnola per la Strada delle Murazze (n.852) e poi Settimo Vittone per la bella mulattiera detta Strada di Chiavalle (priva di indicazioni, necessaria la cartina MU n. 02 se non si conosce la zona). Circa 15 km per 1300 m di dsl comprensivo delle risalite.
Neve piu’ o meno continua da q. 1100 circa, sopra Chiaverina, da pochi cm ai 15-20 circa, ma sentiero gia’ tracciato, non servono ne’ racchette ne’ ramponcini, solo un po’ di attenzione alle peste ghiacciate. Ghette utili.
Condizioni delle mulattiere: piu’ sporco di foglie il tratto da Chiaverina a Torre Daniele, con chiazze di neve fin sui 900 m., albero caduto di recente tra Cornaley e La Sneira (da scavalcare).
Cielo sereno ma con velature in aumento, temperatura freddina a Trovinasse. Ambiente stupendamente innevato e neve ancora bella.

Un saluto al simpatico escursionista con cane incontrato a Cornaley e al gruppo di tre incontrato salendo.

Link copiato