Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina

Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina
La gita
erba-olina
4 04/03/2018
Accesso stradale
Buon parcheggio a Torre Daniele ma evitare gli orari delle funzioni festive

Gita a meta’ tra escursionismo e racchette. Salita e scesa da Torre Daniele. Mulattiera innevata da quota 550 m., pochi cm che non creano problemi ma che diventano una decina o piu’ da quota 900. Calzate le racchette da q. 1080, dopo l’attraversamento della strada asfaltata per Trovinasse (innevata ma qualche auto e’ salita, forse 4×4). Si puo’ anche farne a meno sino ai 1200 risalendo una traccia battuta da ski-alp. Oltre pero’ la quantita’ sale ad almeno una trentina di cm e le racchette sono decisamente consigliate. Neve molto bagnata in basso o appena crostosa nelle zone in ombra, umida e tendente a fare zoccolo in alto ma ancora buona anche in discesa (tenute le racchette fin sotto a Chiaverina, con qualche acrobazia). Poco piacevole la discesa sulla mulattiera su neve ormai fradicia e saponosa.
Da Surro seguito una ottima traccia di racchette (quelle di ski-alp eran tutte dirette verso la Torretta) che risale il bosco subito dietro le baite di q. 1300 per sbucare proprio di fronte alla sterrata per Trovinasse. A scendere invece percorso il sentiero estivo, in questo tratto ancora piacevolmente intonso.
Nebbia in basso ma cielo blu e sole caldo da poco sopra Senge, nel pomeriggio velature in formazione come da previsioni. Panorami e luci molto suggestivi.

Incontrato un escursionista a Surro inferiore e un bel gruppo di ski-alp che traversavano verso Maletto. Ancora qualcuno in salita con ciaspole e sci mentre scendevo. Un pensiero e un saluto alla gulliveriana lancillotto ;).

Link copiato