Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina

Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina
erba-olina
03/04/2016
Parcheggio pieno a Torre Daniele

Non sapendo se il tempo mi avrebbe graziata, ho lasciato da parte l’anello qui descritto percorrendo invece il sentiero 854 da Torre Daniele, più diretto, sia all’andata che al ritorno. Mulattiera piuttosto scivolosa, nonostante gli scarponi nuovi, ma non troppo bagnata. Pochi i tratti “fogliati”, erba ancora bassa nella parte iniziale, sentiero in ordine. Nuvole molto alte, ben oltre la cima del Mombarone, quindi buona visibilità. Asciutto fino alle 12,30, poi durante la discesa pioviggine a goccerelle piccole e rade, discontinua, buona soltanto ad aumentare l’umidità dell’aria. Relativamente caldo e afoso per la stagione. La neve, rispetto a dieci giorni fa, è arretrata moltissimo, verso la dorsale Bec di Nona – Punta Cressa sarà sui 1800-1900. Ho notato con piacere che il portale con la descrizione dei sentieri poco sotto la chiesetta è stato ripristinato.

Quasi in completa solitudine: incontrato un escursionista biellese con l’auto a Pian del Surro e un anziano abitante di Torre Daniele che mi ha garantito che non sarebbe piovuto e in fondo così è stato.