Troumouse (Cirque de)dal parcheggio del Cirque

Troumouse (Cirque de)dal parcheggio del Cirque

Dettagli
Dislivello (m)
200
Quota partenza (m)
2000
Quota max/vetta (m)
2200
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero/Segnavia
sentieri

Località di partenza Punti d'appoggio
Auberge du Maillet

Note
Camminata adatta a tutti su facili sentieri. Possibilità di compiere vari percorsi all’interno del cirque.
Descrizione

Da Luz St Sauveur si prosegue per Gedre che si supera seguendo la direzione per Gavarnie poi subito dopo si gira a sx seguendo le indicazioni per Cirque de Troumouse – Héas.
Si continua lungo la strada fino alla frazione di Héas (cappella sulla sinistra) e poi si supera il pedaggio (5 € al giorno), l’Auberge du Maillet, e si raggiunge il parcheggio del Cirque de Troumouse.
Dal parcheggio si possono seguire varie sentieri ben tracciati e descritti. Conviene seguire quello per il Lac des Aires. Dal lago si ritorna compiendo un giro ad anello con la possibilità di raggiungere il belvedere con la statua della Vergine ben visibile dal parcheggio (punto panoramico).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Situato nel Parc National des Pyrénées a circa 2100 metri di altitudine, il circo glaciale di Troumouse è circondato da alte montagne, il cui insieme misura 4 km di diametro.
La vetta più alta del cirque è il Pic de la Munia (3133 m), poi si susseguono per altezza il Pic de Serre-Mourène (3090 m), il Pic de Troumouse (3085 m), il Pène Blanque (2905 m.) ed il Pic du Gerbats (2904 m).
All'interno del circo sono presenti molte mandrie di mucche, pecore e cavalli allo stato brado.
Cartografia:
IGN TOP 25:1748 OT GAVARNIE
freehagi
18/08/2016
5 anni fa
Link copiato